top of page

Menù - 2024 
 
Il menù proposto nel corso della "Marcia del ghiottoNe - Mangialonga in Val Graveglia" è interamente curato dagli agriturismi locali e dall'Associazione Culturale "I Nuovi Garuli", organizzatrice della raccolta fondi: sono piatti della tradizione gastronomica locale ed in particolar modo della Val Graveglia, preparati secondo tecniche di cottura tradizionali e con ingredienti genuini, il più delle volte di produzione propria.
Per venire incontro alle necessità di tutti, sono previste anche alternative per celiaci e vegetariani: per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare l'organizzazione.

Benvenuto

La ColazioNE

(*)

Tappa 1

Antipasti

(*)

Prima di iniziare il giro, non potevamo lasciare voi ghiottoni a stomaco vuoto: gli antipasti son vicini ma "in toccu de fugassa a ghe sta sempre ben, insem-m a un gottu de gianchettu"!

Antipasti misti a cura del ristorante Raggio di Luna di Piandifieno! Assaggi di alcune delle più famose specialità della val Graveglia, abilmente preparate da Marina!

150012_VALSUGANA-TAGLIERE.png

Tappa 2

Il primo

(*)

L'agriturismo "Villa Rosa" di Arzeno ci prepara una fenomenale polenta al sugo, piatto importante che si sposa con l'ambiente monumentale del Passo del Biscia! 

Tappa 3
Intermezzo

(*)

E rieccoli, a grande richiesta: simbolo della tradizione della val Graveglia non solo dal punto di vista culinario ma anche culturale: i TESTAIEU preparati da Terra Verde Tigullio, cioè da chi di questa terra ha fatto un lavoro, con dedizione! Li consumerete dal Passo del Gatto, con uno dei panorami più belli del mondo! (sì, avete capito bene, DEL MONDO!)

Tappa 4
Il secondo

(*)

Come si suo dire, chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa quel che lascia ma non sa quel che trova! E siccome sappiamo bene come sono le costine dei Gàruli, non potevamo che riproporle anche quest'anno: un impegno ma anche una soddisfazione!

ATTENZIONE! PRESSO LA TAPPA DEL SECONDO SARA' PRESENTE LO STAND DI SANTA RITA, CON VENDITA DI BIRRA ALLA SPINA ARTIGIANALE!

Una birra artigianale locale alla spina, ai Casoni di Chiappozzo, con vista sul Golfo del Tigullio: avreste detto di poter fare una cosa del genere????

kisspng-beer-glasses-mug-beer-head-drink-5b3c5a7ceba134.0520880115306819809652.png
kisspng-beer-glasses-mug-beer-head-drink-5b3c5a7ceba134.0520880115306819809652.png

...e buon appetito!!!

png-clipart-cherry-pie-blueberry-pie-blackberry-pie-crostata-tart-frutti-di-bosco-frutti-d

Tappa 5
Dolc

(*)

Concludiamo con il dolce presso l'agriturismo Ou Grumallo di Case Soprane, dove Adriana ci proporrà crostata e semifreddo!

Tappa 6
Caffè e gelato

(*)

Per concludere, un buon caffè ad Arzeno ed un gelato per i più piccoli! In piazza! Inoltre, ci attende IL SERVIZIO BAR a cura de I Pinin (ammazziamolo, questo caffè, o magari godiamoci una buona birra fresca!) la musica con Radio Club Tigullio e qualche momento in allegria!

E NON DIMENTICATE:

All'arrivo vi attende il mercatino di prodotti locali!

(*) le foto sono puramente indicative

bottom of page